A causa della Pandemia molte cerimonie religiose sono slittate a data da destinarsi. Di questo strano 2020 ricorderemo la vita cristiana vissuta tramite social.
Hai aperto una Chiesa in ogni casa
Ho letto da qualche parte che Satana abbia detto a Dio, tutto sorridente: “Hai visto? Ti ho chiuso tutte le Chiese” e Dio, invece, pacatamente, con l’espressione di chi sa di vincere a prescindere ha risposto: “Veramente non mi hai Chiuso le Chiese, anzi, me ne hai aperta una in ogni casa!”.
E’ stato duro vivere il periodo Quaresimale e poi il Triduo Pasquale, centro fulcro della vita di un cristiano, tramite social. Bravi sono stati i pastori che il Signore ci ha donato ad inventarsi mille modi per far si di raggiungere più gente possibile..
Una tappa da recuperare : La Messa Crismale
A molti non dirà nulla, sicuramente uno pensa ad una Celebrazione molto più lunga, piena di solennità e simboli.
Sicuramente è così. Ma per il cristiano la Messa Crismale rappresenta l’inizio di tutto, l’istituzione del sacerdozio al fine di poter andare per il mondo a proclamare il Vangelo.
Infatti, durante tale importante e solenne celebrazione, i Sacerdoti di una Diocesi sono tenuti a raccogliersi in preghiera intorno al loro Vescovo, e durante la concelebrazione rinnoveranno le promesse sacerdotali espresse il giorno della loro ordinazione.
Altro momento importante e carico di significato è la benedizione dei Crismi, gli oli santi, da qui il nome della Liturgia.
Il cerimoniere porge al Vescovo la brocca contenente l’olio Santo e vi alita all’interno. Tale gesto rappresenta lo Spirito Santo Benedicente.
E’ con questa solenne Celebrazione Eucaristica che si fa l’ingresso nel Triduo Pasquale rappresentato dal Giovedì, Venerdì e Sabato Santo per culminare nella Veglia del Sabato con la Celebrazione della vittoria di Nostro Signore Gesù sulla morte.
Il fatto stesso che sia la prima celebrazione che viene recuperata ne da testimonianza di quanto sia importante.
Quest’anno sembra che tutti noi abbiamo vissuto in stand-by, per fortuna la vita del cristiano non si ferma, ma si rafforza.
Caterina La Banca