Recita con amore della Regina della Pace
Invocazione allo Spirito Santo
Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.
Vieni o Spirito Creatore
Vieni o Spirito Creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato. O dolce consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco e amore, santo crisma dell’anima. Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola. Sii luce all’intelletto, fiamma ardente del cuore, sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male. Luce eterna della sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo amore.
Amen.
Credo
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna.
Amen.
† Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.Amen
Primo giorno
Invocazione d’aiuto a Maria
O Regina della Pace, noi ti ammiriamo e con te celebriamo le grandezze del Signore che ha fatto in te mirabili prodigi. Aiutaci, o Maria, ad essere come te operatori di pace, a portare agli altri il dono ricevuto, ad essere segni di Cristo sulle strade di questo nostro mondo assetato di pace, di verità e di giustizia, bisognoso di redenzione e di salvezza.
Amen
Recitare 3 Ave Maria
Secondo giorno
Ti saluto, o Maria
Ti saluto, o Maria Regina della Pace, tu sei la corredentrice,la rugiada del mio arido cuore, la serena luce della mia mente, la riparatrice di tutti i miei mali. Tu puoi ogni cosa perché sei la Madre di Dio; a te nulla si nega, perché sei la Regina. Non disprezzare la mia preghiera e non deludere la mia attesa. Finché durerà questa vita difendimi, proteggimi e custodiscimi.
Amen
Recitare 3 Ave Maria
Terzo giorno
Ottienimi un cuore fedele
Regina della Pace, a te mi rivolgo co semplicità e ti prego: ottienimi un cuore simile al tuo. Un cuore umile e generoso, pronto a fare sempre la volontà di Dio; un cuore caritatevole e compassionevole verso tutti; un cuore fedele e disinteressato, pronto a vere il bene e a non serbare rancore per il male ricevuto, un cuore forte ed equilibrato che non si lascia abbattere dalla sofferenza e dalla prova. Forma in me un cuore che ami gratuitamente senza aspettarsi nulla in cambio; un cuore forte e determinato così che nessuna ingratitudine lo possa chiudere e nessuna indifferenza lo possa indebolire; un cuore che palpita d’amore per Gesù Cristo, affinché tutto il mio essere canti per l’eternità: benedetto il Signore.
Amen
Ave Maria ( 3 volte)
Quarto giorno
Aiutaci, o Madre
Inclita Madre del Principe della Pace, ti preghiamo: fa che i nostri cuori siano ricolmi di pace e risplendano di sapienza. Rendili forti con la tua forza e ricchi di virtù. Si di noi effondi il dono della misericordia, perché otteniamo il perdono dei nostri peccati. Aiutaci a vivere, così da meritare la gloria e la beatitudine del cielo. Questo ci conceda Gesù Cristo, tuo Figlio, che ti ha incoronata Regina, e ti ha fatto assidere in eterno sul fulgido trono. A lui onore e gloria nei secoli.
Amen
Ave Maria ( 3 volte)
Quinto giorno
Salvaci, O Maria!
Regina della Pace, fa che noi, tuoi figli, ti assomigliamo, e che le nostre anime ricevano un raggio della tua bellezza che rifulge nell’eternità. O Maria, risveglia la vita dov’è la morte e rischiara gli spiriti dove sono le tenebre. Salvaci, o Maria, bella come la luna, fulgida come il sole, forte come un esercito schierato, sorretto dalla fiamma dell’amore.
Amen
Ave Maria ( 3 volte)
Sesto giorno
Tu, o Maria
Ave Maria! Piena di grazia! Ave, celeste paradiso! Ave, Tempio Immacolato di Dio adorno di divina magnificenza, oasi di mistiche delizie. Ave purissima, Vergine Madre, degna di lode e di venerazione, fonte d’acqua zampillante, tesoro d’innocenza, splendore di santità. Tu, o Maria, guidaci al porto della pace e della salvezza, a gloria di Cristo che vive in eterno con il Padre e con lo Spirito Santo.
Amen
Ave Maria ( 3 volte)
Settimo giorno
Ricordati dei tuoi figli
Madre della Chiesa, a te raccomandiamo la Chiesa tutta, proteggi e assisti i vescovi nella loro missione apostolica, e quanti, sacerdoti, religiosi, famiglie e laici, li aiutano nella loro ardua fatica. Ricordati di tutti i tuoi figli; avvalora presso Dio le loro preghiere; conserva salda la loro fede; fortifica la loro speranza;aumenta la carità. Ricordati di coloro che versano nelle tribolazioni, nella necessità, nei pericoli; ricordati soprattutto di coloro che soffrono persecuzioni ingiuste e si trovano in carcere per la fede. A costoro, o Vergine, concedi e affretta il sospirato giorno della liberazione.
Amen
Recitare 3 Ave Maria
Ottavo giorno
O Padre Misericordioso
Padre di misericordia, datore di ogni bene, noi ti ringraziamo perché hai eletto la Beata Vergine Maria ad essere Madre del Figlio tutto fatto uomo. Ti ringraziamo perché l’hai preservata da ogni peccato, l’hai riempita di ogni dono di grazia, l’hai congiunta all’opera di redenzione del tuo Figlio e l’hai assunta in anima e corpo al Cielo. Ti preghiamo, per sua intercessione, di poter realizzare la nostra vocazione cristiana, di crescere ogni giorno nel tuo amore e di venire con Lei a godere per sempre del tuo regno beato.
Amen
Ave Maria ( 3 volte)
Nono giorno
Chinati su di noi
Ascolta, Colomba di dolcezza, l’ardente grido che ogni cuore fedele innalza verso di te: noi aspiriamo alla Pace! Chinati sulle nostre piaghe doloranti. Asciuga le lacrime degli afflitti e degli oppressi, custodisci la purezza dei giovani, proteggi la Chiesa, fa che tutti gli uomini sentano il fascino della cristiana bontà. Accogli, o Madre dolcissima, le nostre umili suppliche e ottienici, soprattutto, che un giorno possiamo ripetere dinanzi al tuo trono l’inno che si leva oggi sulla terra intorno ai tuoi altari: o Regina della Pace il tuo sguardo ci consoli, su noi posa le tue mani, supplicando il Divin Figlio.
Amen
Ave Maria ( 3 volte)