Recita con amore la novena a San Maurizio
Da recitarsi per i nove giorni
† Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.Amen
O Dio vieni a salvarmi.
Signore vieni presto in mio aiuto.
Inno (della città di San Maurizio Canavese)
Un bel canto di gioia e d’amore
su concordi sciogliamo a Maurizio
Egli è l’astro che ancora propizio
nel sentiero ci scorge del Ciel.
La Tua luce Celeste Patrono
ne sublima, ne scalda gli affetti
virtù e ardore ci infonde nei petti
al Signore ci guida fedel.
Or che in Cielo già siedi beato
t’invochiamo con cuore fidente
la preghiera sincera ed ardente
o Patrono accogli dal ciel.
Il vessillo che sventola ardito
fai irradiar sull’etade novella
del martirio la sacra favella
scioglie un canto d’amore e di fè.
Orazione preparatoria
O Divin Redentore che cose mirabili hai compiuto nel nostro augusto martire San Maurizio, continua a stendere le tue grazie e le tue benedizioni su noi suoi devoti che ci accingiamo a compiere questo santo esercizio in suo onore. Il suo esempio e le sue preghiere ci confermino in una fede più concreta e operosa, ci infondano una speranza ferma nella tua Santa Provvidenza e ci stimolino in una carità autentica e fraterna perchè si renda presente ed operante in noi lo stesso Spirito che animò san Maurizio, che eccelse ai tuoi occhi nell’operare queste si grandi virtù.
Novenario
O glorioso milite e condottiero della Santa Legione Tebea, San Maurizio, con occhi estasiati miriamo le tue eccelse virtù e in particolare la tua ferma fede.
Cresciuto nel paganesimo, la Provvidenza volle che una tua spedizione invernale, fosse in quel di Gerusalemme. Qui in notti tormentate hai interrogato il vescovo Zambda sui principi essenziali della Fede rimanendo folgorato dalla luce di Cristo, quale novello Paolo sulla via di Damasco.
Ricevesti immediatamente il battesimo e l’ardore del neofita fece scaturire in te la missionarietà apostolica, diventando portatore alla tua Legione della Buona Novella. Tutti insieme, dal comandante all’ultima scorta diventaste cristiani impeccabili, veri soldati di Cristo, ma ignoravate la corona di gloria a voi riservata successivamente.
Confermaci o Maurizio nella fede e donaci il tuo coraggio, per poter essere a tua imitazione “segni luminosi della verità che salva”.
Padre. Ave. Gloria.
O inclito Maurizio, a tutti noi devoti, sii Protettore in terra ed esaudisci i voti.
O glorioso milite e condottiero della Santa Legione Tebea, San Maurizio, non inferiore alla tua fede fu la speranza che animò il tuo nobile cuore.
Ebbene si, o Gran Protettore, tu fosti stabile in questa virtù e certo della grandezza del Paradiso, ti opponesti coraggiosamente alla tirannide di Eruleo.
Confermato dal Sacro Crisma col quale fosti unto dallo stesso Papa San Marcellino, divenisti adulto nella fede e ricolmo di santa Speranza, per controbattere le accuse dell’empio tiranno. A lui a gran voce dicesti: “siamo tuoi soldati ma allo stesso tempo lo confessiamo altamente: siamo servi del vero Dio! Tu ci paghi il soldo delle nostre fatiche, Lui ci ha fatti passare dal niente alla vita”.
Ispira le nostre azioni sul fulgido tuo esempio e invoca su di noi una rinnovata effusione dello Spirito, fonte di speranza e di consolazione.
Padre. Ave. Gloria.
O inclito Maurizio, a tutti noi devoti, sii Protettore in terra ed esaudisci i voti.
Infine, o glorioso milite e condottiero della Santa Legione Tebea San Maurizio, glorifichiamo Iddio per la grande carità che ha profuso nel tuo cuore.
O gran Protettore, ripieno di questa nobile virtù, per amore di Dio accettasti le crudelissime percosse e infine, “quale pecora muta davanti ai suoi tosatori”, consegnasti il collo al tremendo martirio.
Il tuo capo troncato sia per noi sprone nella “sequela Christi” e faccia fiorire nel cuore di noi tuoi devoti, una rinnovata esplosione di fede.
Il tuo sangue versato sulla nuda terra ritorni a scorrere nelle nostre vene, quale adrenalina di speranza per una rinnovata giovinezza di spirito.
La tua voce forte e solenne che ha confessato il Cristo Risorto, rimbombi ancor oggi, alle orecchie di un mondo, in balìa dei canti suadenti ma aberranti delle attuali sirene dell’egoismo, dell’odio e del vizio, così da essere, a tua imitazione, missionari della carità che è frutto dello Spirito.
E con lo stesso sguardo semplice dei tuoi soldati, guardiamo a Te o Maurizio e dalla tua intercessione imploriamo ogni bene dal Cielo. In questo novenario, più che mai, continua a stendere le tue benedizioni. In ginocchio quale statua di pietra, implora per noi dall’augusta Trinità le grazie di cui abbiamo maggiormente bisogno e non ti congedare da Essa finchè ciascun tuo devoto non sia stato esaudito.
E così da questa valle di lacrime, della quale anche tu sei stato viandante e pellegrino, si alzerà il grido di gioia e d’amore: “Sia lodato in tutte l’ore, San Maurizio il Divin Protettore!”.
San Maurizio, prega per noi!
Prega per noi o San Maurizio Martire. E saremo degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo
O Dio nostro Padre, che hai coronato con la palma del martirio il nostro amabile Patrono e Protettore San Maurizio, concedi a noi che ne prepariamo la solenne commemorazione, di essere per suo mezzo liberati da ogni pericolo dell’anima e del corpo. Per Cristo Nostro Signore. Amen.