I membri della famiglia si possono riunire, nel giorno di sabato, e invocare la benedizione del Signore con questo semplice rito che può essere usato sia dal sacerdote e dal diacono, che da un laico.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
La pace del Signore scenda su di noi e sulla nostra casa.
Ascoltiamo il brano del Vangelo secondo Luca 19,5-6.9
Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch’egli è figlio di Abramo».
Parola del Signore – Lode a te, o Cristo.
Si recita il Padre nostro
Visita, o Padre, la nostra casa e tieni lontano le insidie del nemico; vengano i santi angeli a custodirci nella pace, e la tua benedizione rimanga sempre con noi.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Ognuno si segna con l’acqua benedetta e quindi il capofamiglia asperge la casa con un ramoscello di olivo, mentre si dice:
Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest’acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e la nostra adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza.
Amen.
Per intercessione della Beata Vergine Maria il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen
Recita del santo Rosario, litanie e consacrazione alla Madonna.